Gli alunni della Gallo alle Olimpiadi della Lingua Italiana
C'era anche una rappresentanza della Scuola Luigi Gallo alle olimpiadi di italiano svolte lo scorso 17 aprile presso il liceo classico e scientifico “Francesco D’Ovidio” a Larino: gli alunni di classe terza Martellotta Luciana, Notarnicola Sabrina, Perta Stefano, Quarato Rossana e Tinelli Sebastiano hanno preso parte alla semifinale dell’ottava edizione delle Olimpiadi dopo aver superato la gara on line di primo livello del 10 marzo scorso.
A Larino i ragazzi si sono messi alla prova su differenti aree della grammatica italiana quali la morfologia, la sintassi, la morfologia lessicale, la semantica lessicale oltre a quesiti sulla testualità e giochi linguistici. Un'occasione non solo formativa ma anche conoscitiva e di socializzazione vista la presenza di tanti loro coetanei provenienti da tutta Italia.
Grazie alla partecipazione alla gara, sostenuta dall'Istituto Scolastico nocese, gli alunni si sono fatti promotori della cultura della lingua italiana intesa come identità che rappresenta e caratterizza il nostro vivere quotidiano, potenziando abilità e competenze e migliorando le capacità di analisi e soluzione dei problemi.